Google Meet: la nuova modalità “on-the-go”, potrebbe rendere più sicura la partecipazione alle chiamate in movimento...

Vai ai contenuti

Google Meet: la nuova modalità “on-the-go”, potrebbe rendere più sicura la partecipazione alle chiamate in movimento...

Virtual World TECH SERVICES
Pubblicato in Web · 21 Giugno 2023
Google Meet sta apparentemente sviluppando una nuova modalità “on-the-go” che permetterà di partecipare alle chiamate mentre si cammina o ci si muove, senza doversi preoccupare che il video sia discontinuo o che l’audio sia interrotto. Ancora più importante, la funzione sperimentale mira a minimizzare le distrazioni mentre si è in movimento.

La nuova modalità utilizzerà i sensori di movimento del telefono per rilevare quando ci si trova fuori casa, come rilevato da 9to5Google nel suo ultimo teardown dell’APK. Quando ciò accade, Google Meet ti inviterà ad attivare la nuova modalità, che disabilita la tua videocamera e interrompe la trasmissione video da parte degli altri partecipanti alla chiamata. Questo aiuterà a prevenire incidenti come inciampi o cadute durante la chiamata, e contribuirà anche a risparmiare dati mobili e durata della batteria.

Inoltre, quando la modalità “on-the-go” è attivata, l’interfaccia di Meet passa a un layout più semplice che mostra solo la tua foto del profilo in alto. Inoltre, appariranno grandi pulsanti per operazioni di base come mute/unmute, alzare la mano, audio e funzioni di chiusura chiamata sotto la tua foto del profilo.

La nuova modalità sarà anche disponibile come opzione manuale, quindi potrai scegliere di attivarla o disattivarla a seconda del tuo caso d’uso. Ad esempio, se stai camminando in una zona affollata o sei preoccupato per la tua sicurezza, puoi scegliere di spegnere la tua videocamera. L’opzione è accessibile toccando il menu a tre punti durante una chiamata, accanto al pulsante “Attività”.

Questa funzione sembra essere in fase di sviluppo al momento, e non è chiaro quando o se Google intende renderla disponibile al pubblico. Sarebbe un peccato se Google abbandonasse l’idea, poiché sarebbe un’opzione utile per le persone che devono partecipare a riunioni di squadra mentre sono in movimento, cosa che non si trova comunemente in molte delle principali app di videoconferenza esistenti.



Virtual World TECH SERVICES - vico degli orti, 5 - 74021 Carosino (TA) - Partita iva 03094990730
Torna ai contenuti